blog

Tutto quello che c’è da sapere sulla chirurgia robotica in urologia

Tutto quello che c’è da sapere sulla chirurgia robotica in urologia

La chirurgia robotica rappresenta una frontiera avanzata nel campo dell'urologia, offrendo una serie di vantaggi rispetto alle tecniche chirurgiche tradizionali. Questo articolo esplorerà la chirurgia robotica in urologia, i suoi vantaggi e le principali patologie trattate.

Di quali tecnologie si avvale la chirurgia robotica in Urologia?

La chirurgia robotica in urologia si avvale di tecnologie altamente sofisticate come il sistema robotico DaVinci®, che permette all'operatore di eseguire interventi con precisione e controllo superiori rispetto alla chirurgia tradizionale. Questa tecnologia, introdotta per la prima volta nel 1995 da Intuitive Surgical Inc., ha rivoluzionato il campo della chirurgia urologica, rendendo possibili interventi minimamente invasivi con risultati clinici significativi. Ad oggi il sistema robotico DaVinci rappresenta il sistema con la più lunga esperienza di utilizzo in Urologia e con il maggior numero di sviluppi e aggiornamenti di software e di hardware.

Dopo l’introduzione del sistema DaVinci sono emersi numerosi altri sistemi robotici tra cui troviamo:

  • La piattaforma Hugo Ras di Medtronic®
  • Il sistema robotico Versius di CMR Surgical®

Quali sono i vantaggi della chirurgia robotica in Urologia?

Tra i numerosi vantaggi della chirurgia robotica in urologia, uno dei principali consiste nella maggiore precisione con cui si possono individuare e rimuovere eventuali lesioni. Ciò è reso possibile grazie alla visione tridimensionale ad alta definizione e agli strumenti robotici in grado di assicurare movimenti più fluidi e accurati rispetto alla sola mano umana. 

Inoltre, grazie alla chirurgia robotica, i tempi di recupero per il paziente risultano ridotti con un minor dolore post-operatorio e minori rischi di complicanze, il che permette un miglioramento generale della qualità della vita nei giorni successivi all'intervento.

Quali sono le principali patologie trattate con la chirurgia robotica?

Tra le principali patologie trattate con la chirurgia robotica in urologia troviamo:

  • Cancro alla prostata
  • Tumore del rene, anche con preservazione dell’organo
  • Stenosi della giunzione pieloureterale
  • Tumore della vescica trattato con asportazione della vescica e ricostruzione con un tratto di intestino
  • Reimpianto ureterale
  • Stenosi dell'uretere.

Quali vantaggi apporta la chirurgia robotica nel trattamento del tumore della prostata?

Nel caso del cancro alla prostata, la chirurgia robotica consente una maggiore precisione nell'asportazione della ghiandola prostatica neoplastica, risparmiando i nervi e i muscoli responsabili dell'erezione e della continenza urinaria

Questo porta a un recupero significativamente più precoce della continenza urinaria, con il 90% dei pazienti che la raggiungono alla dimissione contro il 65% dopo la chirurgia aperta.

Inoltre, la chirurgia robotica consente un rapido recupero dall’intervento; infatti, il paziente generalmente si può mettere in piedi già il giorno dopo l’intervento e può essere dimesso già in terza giornata postoperatoria.

Quali sono i vantaggi che la chirurgia robotica fornisce nel trattamento del tumore del rene?

Per quanto riguarda il tumore del rene, la chirurgia robotica permette di rimuovere solo il tumore lasciando il rene in sede, riducendo il tempo in cui il rene resta senza vascolarizzazione. 

Questo è particolarmente vantaggioso nei casi di tumori molto voluminosi o in posizioni particolari dove l'utilizzo del robot può fare la differenza. 

Inoltre, permette di trattare una patologia particolarmente complessa con un alto tasso di mininvasività, lasciando solamente delle piccole cicatrici a testimonianza della procedura eseguita.

Quali sono i vantaggi che la chirurgia robotica fornisce nel trattamento della stenosi della giunzione pieloureterale?

La stenosi della giunzione pieloureterale, una condizione in cui il flusso di urina dal rene all'uretere è ostacolato, può essere trattata con la chirurgia robotica attraverso la resezione del tratto stenotico e la successiva plastica di ricostruzione dell'uretere. 

Questa tecnica offre vantaggi come una visione migliorata, l'eliminazione del tremore della mano umana, minori perdite ematiche, minor danno al tessuto renale, minor dolore e maggiore precisione chirurgica nella sutura.

La chirurgia robotica è sempre da preferire alla chirurgia tradizionale?

Dipende dalla patologia sottostante e dalle condizioni del paziente. Le controindicazioni alla chirurgia robotica sono pochissime ed in progressiva riduzione. 

In conclusione, la chirurgia robotica in urologia rappresenta un'innovazione significativa che offre numerosi vantaggi rispetto alle tecniche chirurgiche tradizionali

Grazie alla sua precisione, controllo e capacità di eseguire interventi minimamente invasivi, questa tecnologia sta rivoluzionando il trattamento di molte patologie urologiche, migliorando la qualità di vita dei pazienti.

Altri Articoli

Prostata ingrossata: cause, sintomi e rimedi

10/2/2024
+ LEGGI L'ARTICOLO

Tutto quello che c’è da sapere sulla chirurgia robotica in urologia

10/2/2024
+ LEGGI L'ARTICOLO

Calcoli del rene: sintomi, diagnosi, terapia

10/2/2024
+ LEGGI L'ARTICOLO
Dott. Francesco Dibitetto
Tipicamente risponde subito
Francesco
Ciao!
Come posso aiutarla?
Rispondi su WhatsApp